CONSAPEVOLEZZA: una lunga riflessione

CONSAPEVOLEZZA: una lunga riflessione 

Ho capito molte cose in questi giorni che vorrei condividere qui.

Non è tanto nè il come, nè il quando, nè con chi.

La pace e la felicità devono partire da te stess*. 

Devi essere pront* a provarle, devi sentirti liber* dai pesi del passato, dalle aspettative del futuro, da rancore, da odio, da tutti i sentimenti negativi. 

Devi sentirti liber*, in generale, provando quella libertà vera che inizia innanzitutto da te.

Per tanto tempo ho cercato una "casa", cioè un luogo, una persona, una situazione che mi facesse sentire al sicuro. Cercavo sempre tutto ciò al di fuori di me.

Non ho mai pensato che questo sentimento potesse essere e crescere dentro di me.

Sono sempre scappata dalle situazioni difficili, per evitare il confronto, lo scontro, ma soprattutto per evitare di provare dei sentimenti forti.
Sono sempre scappata da posti, persone e situazioni, perché in fondo scappavo da me stessa. Scappavo da chi ero, scappavo per proteggermi, scappavo per non soffrire ulteriormente.

Tuttavia questa fuga da tutto, tutti e me stessa è terminata. Non voglio più scappare, vorrei al contrario affrontare, vorrei vivere, ma vivere davvero.

Vorrei prendere di petto il mondo, senza temerlo. Senza paura nè pregiudizi, nei miei confronti e poi nei confronti altrui.

Vorrei vivere in pace e felice, con chiunque scelga di accompagnarmi in questa vita, senza frenare gli altri né obbligarli a rimanere nella mia vita. Senza obbligarmi nemmeno a rimanere nelle vite altrui, con pesi sul cuore e sulla coscienza.  Senza frenare la mia crescita inteririore per qualcuno, chiunque sia, che mi fa soffrire, che mi fa allontanare da chi sono diventata.

Vorrei sentirmi a casa anche a Roma, anche a casa mia, anche e soprattutto dentro di me!

Sono pronta a vivere, ma vivere davvero, senza impostare dentro e fuori di me la modalità sopravvivenza.

Penso sia arrivata l'ora di tornare a casa, cioè tornare a me, alla versione di me che amo e che ho paura di mostrare, quella sensibile, empatica, fragile, ma anche tanto forte, quella vera, senza paure e LIBERA.

Valen

Commenti

Post più popolari